Come arredare un bagno nero di lusso in stile marmo

Come arredare un bagno nero di lusso in stile marmo

Eleganza senza tempo, aura di mistero, esclusività legata all’universo luxury. Il colore nero non ha certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda i propri caratteri di raffinatezza.

È vero, tuttavia, che negli ultimi anni questa tonalità viene sempre più utilizzata anche per arredare e impreziosire alcuni ambienti della casa, come la stanza da bagno, in particolare nella sua versione più elegante: il bagno in marmo nero (o con effetto marmo nero).

gres effetto marmo nero e oro
gres effetto marmo nero

Così come accade nel mondo della moda, in cui il nero è il colore dell’eleganza per eccellenza, anche nelle scelte di interior design questa soluzione richiama una raffinatezza esclusiva e minimale. 

Una sobrietà ricercata che non ha bisogno di decorazioni per distinguersi, ma fa del rigore la sua forza. E che, nonostante l’apparenza inusuale, rende il design del bagno immune da tendenze passeggere. Niente più del nero esprime infatti un’idea di lusso assoluta, sopra a mode e stili del momento.

Insieme a un interesse sempre più consistente, la scelta di questa tonalità per il bagno porta con sé anche i caratteri di una sfida coraggiosa. Nel progettare un perfetto bagno in marmo nero moderno, infatti, è essenziale procedere curando ogni dettaglio, in modo da evitare errori e accostamenti sbagliati.

Perché scegliere il gres effetto marmo nero per il bagno

Prima di scendere nei dettagli per quanto riguarda la progettazione del bagno, una premessa. Può succedere di pensare (ed è legittimo farlo) che il progetto di un bagno nero porti a un risultato troppo impegnativo da sostenere, soprattutto a livello estetico. Scegliere una soluzione fuori dagli schemi standard è un’azione audace, ma con le scelte consapevoli può portare a vantaggi su più livelli.

Innanzitutto per quanto riguarda l’impronta generale che si regalerà alla stanza. Grazie alla sua capacità di raccogliere e sfumare la luce, il nero è perfetto per dare vita ad atmosfere raccolte. La situazione ideale per invitare all’intimità e al relax che sempre più spesso si cercano in un ambiente come il bagno.

pavimento effetto marmo nero
bagno in marmo nero

Oltre a rendere intima, e quasi rituale, l’aura di uno spazio, questo colore porta con sé anche una forte carica di personalità. In un mondo di bagni bianchi o in tonalità pastello, il bagno effetto marmo nero si distingue subito per una chiara idea di stile personale.

Inoltre, come vedremo più avanti, optare per il nero come tonalità dominante non significa chiudere la porta a variazioni sul tema o sfumature cromatiche. Se è vero che “il nero va con tutto”, questo vale anche per le scelte di interior design. Tanto per gli stili, dal minimalismo asciutto al rustico, alle combinazioni con altri colori, il nero offre una versatilità assoluta che nessun altro colore può eguagliare.

E infine, un punto di forza sul versante della praticità. In un ambiente che deve essere facile da pulire, fare affidamento su rivestimenti scuri per assicurare l’impressione di ordine è un vantaggio da non dimenticare.

Gres porcellanato effetto marmo nero: gli stili

Come si può immaginare, quando parliamo di marmo nero non ci si riferisce a una singola varietà di pietra. Al contrario, i riferimenti riguardano  una vasta gamma di composizioni con diverse tonalità, sfumature e venature. Combinazioni ancora più varie nel caso del gres porcellanato effetto marmo applicate al bagno. Grazie all’altissimo standard tecnologico, il gres può riprodurre con realismo le pietre naturali, ma anche texture artificiali di grande impatto estetico.

Come abbiamo detto, storicamente il colore nero è associato all’idea di raffinatezza ed esclusività. Questo è ancora più evidente se pensiamo al marmo, il materiale per eccellenza dei rivestimenti di lusso. Una continuità di stile che dalle ville romane arriva fino alle case di oggi.

Con questa tradizione alle spalle, un bagno con rivestimento in marmo o effetto marmo richiama subito alla mente un concetto di eleganza classica. Una categoria che si esprime in palette cromatiche armoniche, richiami di colori tra rivestimenti e sanitari e disposizione tradizionale di tutti gli elementi.

Anche dal punto di vista degli arredi e della scelta delle rubinetterie, lo stile classico impone scelte ben definite. 

gres porcellanato per il bagno

Candida ceramica e metalli bruniti come ottone o rame (che oggi possono essere richiamati dal gres effetto marmo nero e oro), forme sobriamente arrotondate e decori aggraziati. Nonostante la predominanza inusuale del nero, l’atmosfera complessiva è quella di una stanza connotata da una raffinatezza di gusto retrò.

Dati i numerosi esempi tratti dal passato, ci si potrebbe anche chiedere se un bagno in marmo nero possa essere anche moderno. Ma basta tenere a mente la purezza assoluta di questo rivestimento, anche nella sua versione in bianco e nero, per creare ambienti dal forte tono contemporaneo.

In questi casi, le linee si faranno sempre più essenziali e rigorose, abbandonando le curve per sposare angoli retti. I motivi decorativi si ridurranno fino quasi a scomparire e la ceramica lascerà spazio a vetro e acciaio cromato. Inoltre, la disposizione degli spazi sarà più moderna, con, ad esempio, una doccia walk-in al posto di una tradizionale vasca da bagno.

I punti di forza dei grandi formati per il gres effetto marmo nero

Leggerezza, continuità visiva e prestazioni tecniche eccellenti. In breve, ecco i punti di forza delle grandi lastre in gres porcellanato, una soluzione per pavimenti e rivestimenti al momento unica per versatilità e risultato estetico ottenuto.

L’eccezionalità dei grandi formati in gres si misura anche considerando i valori opposti di spessori e ampiezza. Tanto più lo spessore è ridotto, tanto più la lastra è leggera e maneggevole, garantendo facilità di posa e versatilità d’uso con superfici dall’ampiezza molto notevole. Queste dimensioni ampie sono ideali per valorizzare la continuità delle superfici su cui sono applicate. Ciò avviene grazie alla riduzione drastica del numero e dell’ampiezza delle fughe tra una piastrella e l’altra.

gres effetto marmo in bagno
gres effetto marmo nero e oro

Se ad esempio pensiamo a un pavimento effetto marmo nero, possiamo immaginare la texture e le venature bianche, perfettamente riprodotte dai moderni sistemi di stampa, espandersi senza interruzioni. L’effetto così ottenuto è quindi quello di un’immersione totale nei rivestimenti, che lascia stupefatti per l’altissimo grado di definizione mantenuto anche su superfici ampie.  

Un ridotto numero di fughe significa anche un aspetto complessivo più pulito e ordinato, una posa più semplice e un minor impegno nella manutenzione. Lo stucco tra le piastrelle, infatti, è notoriamente difficile da pulire e, se resta sporco, può creare un habitat naturale per le muffe.

I vantaggi dal punto di vista igienico non si fermano qui. Il gres porcellanato, infatti, oltre a resistere ad alti gradi di usura, urti e cambiamenti di temperatura, è anche antimacchia. Si tratta dunque di una soluzione perfetta per le stanze della casa usate tutti i giorni e in cui si concentra l’umidità, come appunto il bagno.

Un altro punto di forza, questa volta dal punto di vista progettuale, è la possibilità di installare rivestimenti in grandi lastre su una superficie piana già esistente. Grazie alla leggerezza e allo spessore sottile delle lastre, aggiungere un secondo livello su pareti e pavimenti è un’opzione da considerare. Un notevole risparmio di tempo e di costi, senza lavori di demolizione, e una scelta di sostenibilità ecologica, visto che non si producono macerie edili.

grandi lastre effetto marmo

Dare vita a un perfetto bagno effetto marmo nero: consigli di arredo

Quando si decide di realizzare un bagno moderno in cui il nero sia la tonalità dominante, l’aspetto principale da valutare è lo spazio complessivo della stanza.

Al contrario dei toni chiari, infatti, il nero tende a comprimere la percezione delle superfici. Con un piccolo ambiente a disposizione, quindi, si deve fare attenzione ad evitare il sovraccarico degli elementi, ad esempio scegliendo sanitari e arredi non troppo voluminosi. 

Sempre in un ambiente ridotto, una soluzione per alleggerire l’impatto complessivo è abbinare marmo e legno. Un connubio che crea un’atmosfera calda, grazie alla luminosità del legno, e orienta lo stile verso scelte di design moderne.

gres effetto marmo nero

Al contrario, quando si ha a che fare con stanze da bagno dotate di metrature più notevoli, le possibilità si ampliano. Innanzitutto, la scelta si divide tra soluzioni total black e opzioni che includono la combinazione di più colori.

Nel primo caso, la situazione sarà di continuità assoluta: pavimento, piastrelle, sanitari e dettagli all black. È la scelta ideale per un bagno molto moderno, con linee minimaliste e poche concessioni alle decorazioni, come nel caso della collezione Nero Marquinia. Per un tocco di colore, basterà includere asciugamani, contenitori e vasi in nuance vivaci.

bagno marmo nero moderno

Volendo includere altri colori, si spazia da binomi evergreen come un bagno in marmo nero e bianco (ad esempio con la collezione Sahara Noir) ad accostamenti glamour come l’effetto marmo nero e oro. Qui, piccoli dettagli come le rubinetterie, lo specchio e i portasapone, così come le plafoniere e i punti luce, possono impreziosire e illuminare lo sfondo scuro.

E infine, non può essere dimenticato il valore dei complementi d’arredo, come i tessili: l’ingrediente segreto per rendere ancora più personale un bagno nero. Le fantasie geometriche stanno bene in un bagno moderno nero, e in versione multicolor creano un mood etnico ed eclettico. La stessa regola vale per gli accessori bagno, come specchi da tavolo, organizer e dosatori per sapone.