Project Division
Technology

La Project Division è la divisione di Infinity specializzata nella progettazione e consulenza per qualsiasi tipologia di progetto architettonico. Applicazioni “taylor made” calibrate sulle esigenze di clienti, architetti e professionisti del settore.

I nostri esperti garantiscono massima competenza e profonda esperienza, fornendo sempre risposte concrete e puntuali alle esigenze di progettazione e di assistenza post-vendita.

Facciate ventilate

LA PROGETTAZIONE

Infinity propone diversi sistemi di facciata ventilata. I professionisti della Project Division offrono un servizio interno di progettazione volto ad ottimizzare le scelte estetiche in relazione alle performance tecniche richieste e all’economicità del sistema.

Questo connubio nasce dallo studio del progetto architettonico e si sviluppa analizzando i diversi componenti dei sistemi di facciata:

  • pannello di rivestimento Infinity
  • intercapedine ventilata
  • strato termo-isolante
  • struttura della facciata
  • struttura dell’edificio

UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE

Le facciate ventilate rappresentano un sistema altamente sostenibile volto all’incremento delle performance energetiche degli edifici.

Il sistema ventilato infatti collabora con gli strati isolanti termici per minimizzare i consumi legati al raffrescamento degli ambienti interni, migliora il comfort indoor, disperde l’umidità dalle murature retrostanti e protegge dalle intemperie.

COME FUNZIONA

La norma UNI 11018 definisce la facciata ventilata come un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l’intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l’aria in essa presente possa fluire in modo naturale grazie al principio denominato “effetto camino”, al fine di migliorare notevolmente le prestazioni termo-energetiche complessive dell’edificio.

I vantaggi della facciata ventilata Infinity

 

Efficienza energetica fino al 30%

Le facciate ventilate Infinity rappresentano un investimento per l’edificio che viene facilmente ammortizzato considerando il risparmio energetico che ne deriva

Durabilità

La vita utile della facciata si può così considerare paragonabile a quella dell’edificio stesso, e non richiede specifiche manutenzioni

Sostenibile ed efficiente

Sostenibilità ed efficienza sono garantite grazie ai minori consumi energetici e nessun costo di gestione o manutenzione

Fireproof

I sistemi con aggancio meccanico prevedono l’utilizzo esclusivo di materiale incombustibile

Protezione dall’umidità

La ventilazione interna all’intercapedine aiuta a disperdere l’umidità interstiziale dei tamponamenti esterni

Protezione dalle intemperie

Le lastre di rivestimento non sono soggette a nessun tipo di degrado dovuto agli agenti atmosferici e al tempo stesso proteggono gli strati retrostanti estendendone la vita utile

Comfort

La facciata ventilata è garanzia di comfort termo-igroscopico e isolamento acustico

Assenza di fratture e cavillamenti

Le facciate ventilate Infinity sono progettate per permettere ogni tipo di dilatazione termica fra i materiali, inoltre il rivestimento separato dalla muratura evita ogni tipo di efflorescenza

Architectural inspiring

Grazie alla vasta selezione di colori e finiture, Infinity è in grado di realizzare progetti architettonici puntuali e performanti

Ecological

Tutti i componenti ceramici e metallici sono riciclabili e durante il loro ciclo di vita, più lungo della media dei materiali da costruzione, non emettono VOC o altre sostanze nocive

Ristrutturazione

I sistemi di facciata ventilata possono essere applicati facilmente ad edifici esistenti affinando resa estetica e prestazioni energetiche

Massima libertà progettuale

Le lastre Infinity vengono prodotte secondo i più alti standard qualitativi e grazie alla loro dimensione si prestano ad essere utilizzate per ogni realizzazione residenziale e non

Tipologie di facciata ventilata

Infinity propone due categorie di Facciata Ventilata in base allo spessore della lastra utilizzata:

6mm
Sistema di ancoraggio ibrido chimico-meccanico

12mm
Sistema di ancoraggio interamente meccanico

Facciata Ventilata con lastre Infinity di 6mm

 

Le lastre Infinity 1620x3240mm in spessore 6mm permettono la realizzazione di facciate ventilate massimizzando la leggerezza del sistema.
Lo spessore ridotto della lastra non permette fissaggi puramente meccanici, quindi i sistemi proposti si avvalgono di collanti chimici per migliorare la resistenza al vento della facciata.

A questo ancoraggio sono comunque sempre affiancati anche ganci meccanici di sicurezza. I collanti chimici richiedono grande cura in fase applicativa e per questo motivo i sistemi Infinity prevedono la prefabbricazione di questo incollaggio in stabilimento al fine di controllarne il rispetto del protocollo applicativo.

 

La prefabbricazione può avvenire secondo tre modalità:

Prefabbricazione su montanti in alluminio


Le lastre Infinity vengono preassemblate a profili in alluminio utilizzando collanti chimici specifici appositamente sagomati per alloggiare ganci meccanici nascosti e sostegni verticali che garantiscono la sicurezza del sistema in ogni condizione ambientale.

Prefabbricazione su pannello


La lastra in grés viene preassemblata tramite incollaggio e pressatura ad un pannello composto da un “core” in polimero modificato e da una lamina in acciaio. Lo spessore finale di 18mm permette la realizzazione di elementi angolari e monolitici di grande impatto architettonico ed estetico.

Prefabbricazione su telaio in alluminio: sistema a giunto chiuso


Il sistema è caratterizzato da un elevato grado estetico raggiungibile grazie alla possibilità di chiudere tutte le fughe tra le lastre Infinity. I pannelli di rivestimento vengono preassemblati in stabilimento ad un telaio in alluminio che ne incrementa la resistenza e ne permette il fissaggio a muro.

 

 

Facciata Ventilata con lastre Infinity di 12mm

 

Utilizzando le lastre Infinity in spessore 12mm è possibile adottare sistemi di fissaggio puramente meccanici, che offrono il massimo in termini di sicurezza e durata della facciata. Infinity consiglia il fissaggio sottosquadro troncoconico.

FISSAGGIO SOTTOSQUADRO TRONCOCONICO


le lastre Infinity vengono progettate e forate in stabilimento utilizzando apposite frese che generano fori sul retro della lastra, con sezione troncoconica. Il fissaggio alla struttura in cantiere avviene utilizzando inserti che si espandono all’interno del foro, senza però generare tensioni e sforzi nel corpo della lastra. Questo sistema è completamente meccanico, e permette un’elevata facilità di packaging e trasporto, garantendo inoltre la consueta posa in opera Infinity in qualsiasi situazione ambientale.

Facciata incollata

L’utilizzo di materiali ceramici direttamente su parete, sia interna che esterna, è particolarmente diffuso in tutto il mondo grazie alle elevate performance tecniche ed estetiche.

Le lastre Infinity si prestano a questo utilizzo offrendo
importanti benefit e valore aggiunto all’edificio

 

Leggerezza

Meno di 16 kg/mq di peso proprio

Facilità di posa

Facilità ed economicità di posa rispetto ad altri sistemi di rivestimento

Protezione

Protezione dell’edificio dalle intemperie e dagli agenti atmosferici

Durabilità

Nessun degrado dovuto al tempo e agli agenti atmosferici

Manutenzione

La facciata incollata non necessita di alcuna manutenzione

Grandi potenzialità estetiche

Benefici derivanti da una vasta gamma colori, varie finiture e al formato di grandi dimensioni in grado di coprire l'interpiano degli edifici

Pavimento tecnico
da interno

AUTOPOSANTI


I sottoformati delle lastre Infinity ricavati da taglio (160×160 cm, 160×80 cm, 80×80 cm) possono essere forniti per specifici progetti con finitura autoposante. Tale finitura permette di posare le nostre lastre su un pavimento esistente o su un piano livellato senza l’utilizzo di colla e stucco.

La realizzazione di questo nuovo pavimento è estremamente rapida, immediatamente calpestabile, non invasiva, reversibile e riutilizzabile.

È particolarmente consigliata in ambienti come negozi ed uffici di tutti i tipi, mentre se ne sconsiglia l’utilizzo in ambito abitativo e all’interno di servizi igienici.

SOPRAELEVATI


L’utilizzo di pavimenti tecnici sopraelevati è sempre più diffuso ora che i moderni ambienti di lavoro richiedono spazi flessibili e facilmente implementabili dal punto di vista impiantistico.

Grazie ai sistemi di pavimentazione sopraelevata è possibile riorganizzare il layout degli arredi e le relative predisposizioni impiantistiche secondo le esigenze contestuali e senza limitazioni. Inoltre, ne risulta facilitata ogni tipo di manutenzione al di sotto del piano di calpestio.

Infinity propone una soluzione che permette l’utilizzo di grandi lastre anche in questa applicazione dividendo il pannello tra parte strutturale e finitura.